Il contenzioso seguito dai professionisti dello Studio comprende varie tipologie di controversie, da quelle che ricadono nell’ambito di applicazione della giurisdizione ordinaria e amministrativa, alle liti giudiziarie attribuite alla competenza di organi giurisdizionali intra ed extra-europei, ai procedimenti antitrust dinanzi alle autorità indipendenti, come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni.

contenzioso
Le contestazioni, oggetto di questi procedimenti, riguardano spesso le intese restrittive della concorrenza, soprattutto in riferimento al settore delle gare d’appalto nell’ambito degli armamenti navali, ma anche le pubblicità ingannevoli in numerosi settori (navale, del gas, delle spedizioni, del turismo, del settore orafo, etc.).

In contesto europeo, lo Studio è in grado di gestire questioni di natura stragiudiziale e giudiziale, di assistere la propria clientela nei procedimenti avanti la Corte di Giustizia Europea, di monitorare attentamente tutta la fase redazionale dei ricorsi e di assicurare una pregevole competenza nel presenziare le udienze di discussione.

L’attività contenziosa abbraccia inoltre le controversie di natura sportiva. Lo Studio infatti presta assistenza ad agenti sportivi e atleti in relazione a questioni giudiziali portate avanti i TAR, le Corti d’Appello e le Federazioni Italiane Sportive, oltre che a rappresentarli nella fase contrattuale.

Il giudizio di conto e di responsabilità rappresentano altri campi in cui gli avvocati dello Studio si applicano regolarmente, proponendo ricorsi innanzi alla Corte dei Conti e rappresentando i Clienti, ora pubblici funzionari, ora società pubbliche o enti locali, in materia di responsabilità per danno erariale.

L’arbitrato, che rappresenta un modello conciliativo alla risoluzione delle controversie, è una prassi consolidata dello Studio. L’attività svolta segue un duplice binario, quello in cui si viene chiamati a decidere sulla disputa in qualità di arbitro e quello in cui si assume la difesa di una delle parti.

L’assistenza fornita si estende ai procedimenti arbitrali sia nella forma rituale che in quella irrituale, davanti ai principali organismi italiani ed internazionali.

Nel settore sportivo, in particolare quello automobilistico, lo Studio vanta una notevole esperienza e una significativa operatività.

 

arbitrato 3